Università di Pisa
Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche
Laurea Specialistica in Informatica
Anno Accademico 2007/2008 - primo Semestre
AA242: Matematica Computazionale: Geometria Computazionale
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Docente. Marco Pellegrini è Primo Ricercatore del CNR presso l' Istituto
di Informatica e Telematica del C.N.R.
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Istituto di Informatica e Telematica del C.N.R.
Area della Ricerca di Pisa. Località San Cataldo.
Via G. Moruzzi 1, 56100 Pisa ITALY
tel: (+39) 050 3152410
fax: (+39) 050 3152333
e-mail: marco.pellegrini (AT) iit.cnr.it
web: http://www.imc.pi.cnr.it/~pellegrini
Ufficio: Stanza 66/3 corpo B, primo piano, entrata 18.
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Lo scopo del corso di geometria computazionale è di introdurre
gli studenti alle tecniche algoritmiche per la risoluzione di
problemi di natura geometrica. L'enfasi sarà su problemi di tipo
planare aventi come oggetto insiemi di punti e poligoni.
Inizialmente affrontiamo il problema della rappresentazione degli
oggetti geometrici all'interno di linguaggi di programmazione (per
esempio il C) ed il problema della implementazione di test
geometrici semplici. Un tema centrale è la ``resilienza'' ad
errori di tipo numerico. In seguito si affronteranno problemi
geometrici più avanzati relativi alla manipolazione dei
poligoni.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di maneggiare
tecniche di base utilizzabili all'interno di più ampi progetti
in Grafica e CAD/CAM.
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Programma
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Unità 1: Introduzione, e panoramica sulla geometria
computazionale.
Lucidi
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Unità 2. Rappresentazione di punti, poligoni. Area del
triangolo, area di poligoni convessi e non-convessi. Virate
destre e sinistre.
Lucidi
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Unità 3: Test geometrici elementari. Intersezione di segmenti
Lucidi
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Unità 4. Inviluppi convessi ``Convex Hull'': Definizione e
applicazioni. Algoritmi efficienti: Algoritmo di Graham e
Algoritmo di Jarvish.
Lucidi
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Unità 5.
Problemi di ricerca su poligoni. Punto-in-poligono-convesso.
Punto-in-poligono-non-convesso.
Lucidi
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Unità 6.
Triangolazione di un poligono semplice. Un metodo a complessità
cubica ed un metodo a complessita' quadratica.
Lucidi
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Unità 7 e 8. Tecnica dello ``Sweeping line''.
Individuazione di intersezioni in insiemi di segmenti.
Algoritmo di Bentley e Ottman.
Lucidi
Lucidi
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Unità 9. Coppia di punti più vicini. Algoritmo di
Shamos-Hoey.
Lucidi
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Libri consigliati:
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"Introduction to Algorithms" Cormen, Leiserson and Rivest. MIT
Press and McGraw-Hill, 1989 (ottava edizione). Il capitolo 35
copre gli algoritmi geometrici.
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"Computational geometry in C", J. O'Rourke. Cambridge University
Press 1994.
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Ulteriori letture:
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"Computational geometry: an introduction", F.P. Preparata e M.I.
Shamos, Springer-Verlag, 1985.
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"Algorithms in Combinatorial geometry" H. Edelsbrunner, EATCS
Monograph on Theoretical Computer Science, Springer Verlag 1987.
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"Computational geometry, an introduction through randomized
algorithms" K. Mulmuley , Pretience Hall 1994.
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M. de Berg, M. van Kreveld, M. Overmars e O. Schwarzkopf.
``Computational Geometry, algorithms and applications''. Springer
Verlag Berlino, 1997.
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Modalità d'esame: svolgimento di un progetto.
Last update: December 28th 2007
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